Blog di appassionati di calcio a 5 (spesso a 6) che da svariati anni si ritrovano puntualmente ogni sabato sul campo da gioco. Sfide combattute sino all'ultimo secondo che quasi sempre, soprattutto nel dopo partita, finiscono per scatenare discussioni e polemiche. Della serie, le partite non finiscono mai...

5 novembre 2010
Auguri Tutto il calcio minuto per minuto !
Ho scoperto colpevolmente solo oggi che la più famosa trasmissione sportiva radiofonica italiana a gennaio di quest'anno ha compiuto 50 anni. Il mitico "Tutto il calcio minuto per minuto" è infatti nato il lontano 10 gennaio 1960.
Siamo parzialmente scusati della dimenticanza in quanto il nostro blog nei primi giorni dell'anno doveva ancora nascere, ma adesso non possiamo far altro che rendere omaggio anche noi alla mitica trasmissione e alle voci dei suoi protagonisti che ci hanno accompagnato per tutto questo tempo. Come non ricordare tutti quei pomeriggi nei quali abbiamo ascoltato ansiosi gli aggiornamenti dai campi con la radiolina accesa e la schedina sotto mano per controllare i risultati del Totocalcio. Una specie di rito che si celebrava la domenica pomeriggio con la voce, diventata oramai famigliare, di radiocronisti che hanno fatto la storia di questa trasmissione, come i vari Sandro Ciotti, Enrico Ameri, Roberto Bortoluzzi, Alfredo Provenzali, ecc...
Anni fa poi, le partite si disputavano tutte in contemporanea, perciò le emozioni si concentravano tutte in quei 90 minuti in cui poteva succedere di tutto: un'ora e mezza in cui il nostro immaginario veniva colorato dai gol che col passare dei minuti giungevano in maniera più o meno improvvisa dai vari campi.
Tutto ciò, a mio parere, rendeva il calcio più vero e meno carico di tutte quelle tossine che si ritrova addosso ora, in cui quasi ogni giorno c'è una partita da giocare perchè ormai comanda il business. Così che anche "Tutto il calcio minuro per minuto" non conserva più il fascino dei tempi andati, ciò nonostante gli auguriamo ancora cento di questi anni.
Tutto il calcio minuto per minuto (da Wilkipedia)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento