Sabato 5 gennaio, ore 14.30 (P.d.P.)
Bianchi - Blues 8-8
Bianchi: Bruno, Danek, Eliano, Paolino, Veèrio.
Blues: Camin, J. Carlos, Lewis, Loris, Roberto F.
Marcatori: Camin, Veèrio 4; Eliano, Roberto F. 2; Bruno, Loris, Paolino 1. Bruno 1 aut.
E' iniziato anche il 2013! Si spera sia l’ennesimo anno di partite ben giocate, divertenti e combattute fino alla fine, come lo è stata questa, decisa all’ultimo respiro dal classico tiro o la va o la spacca che ha trovato l’angolino più distante e messo tutti d’accordo (si fa per dire).
Un incontro partito subito con le inevitabili perplessità riguardo le formazioni, vista la presunta superiorità (sulla carta) dei Blues. Dopo le immancabili valutazioni sulle capacità “tenniche” di qualcuno, piuttosto che la sulla tenuta atletica di qualcun altro, si è dato finalmente inizio alle ostilità. Comunque la si pensi, in questi casi è sempre il campo ad emettere l'inappellabile sentenza, e questa è stata sorprendentemente in favore dei Bianchi fino a qualche minuto dalla fine, appunto.
L’inizio è stato molto equilibrato. Spazi ridotti, occasioni poche e sempre un po’ in condizioni di difficoltà per gli attaccanti, a fronte di difese abbastanza chiuse. I Bianchi in special modo trovavano quasi subito un buon equilibrio sul terreno di gioco, con il sempre positivo Bruno a dirigere il traffico nelle retrovie e Paolino a destreggiarsi con abilità fra le linee avversarie. Col passare dei minuti, mettevano invece meno paura del previsto i Blues, con Camin che per necessità tattiche partiva molto da distante, al pari di Lewis che presidiava in prevalenza la sua metà campo, limitando le sue abituali proiezioni offensive.
Erano sorprendentemente i Bianchi a portarsi per primi sul 2-0, doppio vantaggio che veniva mantenuto per lunghi tratti del match, se si escludono alcuni frangenti in cui gli avversari riuscivano a portarsi a meno uno. Ma la buona tenuta difensiva e la giornata positiva di Veèrio davanti consentivano ai Bianchi di contenere i continui tentativi dei Blues di rifarsi sotto, punendoli alcune volte con veloci azioni di rimessa.
Lewis e compagni non riuscivano, se non in poche occasioni, a dare la voluta velocità e precisione al loro gioco. Le loro manovre, spesso molto elaborate, hanno portato alla realizzazione soprattutto con tiri dalla media distanza, specie con mister Camin, il quale ha trovato la via della rete più volte giungendo dalle retrovie.
Questo a grandi linee il quadro generale fino ai minuti finali in cui il risultato pendeva decisamente dalla parte dei Bianchi, forti di un insperato 8-6. Nelle ultime battute di gioco però, complice un po’ di buona sorte e qualche leggerezza avversaria, i Blues trovavano il varco giusto per il -1 e proprio all’ultima conclusione utile la rete del pareggio.
Era la prima uscita dell’anno, quindi tutti (o quasi) felici e contenti lo stesso.

Nessun commento:
Posta un commento