10 ottobre 2011

Prima della pioggia (II)


Sabato 8 ottobre, ore 15

Bianchi - Blues   10-8

Marcatori: Danek 5; Lewis, Luisito 3; Eliano, Pepe, Walter 2; Privè 1.

Bianchi: Ing. Maschio, Eliano, Lewis, Luisito, Pepe
Blues: Bruno, Danek, Juan Carlos, Privè, Walter.

Gol a grappoli, difese allegre e continui capovolgimenti di fronte: questo il riassunto di una partita che è stata soprattutto una continua, affannosa rincorsa dei Blues, ricacciati indietro dagli avversari nelle decisive fasi finali quando ormai sembrava che i loro sforzi potessero essere premiati.
C'è altresì da dire che sul risultato finale pesa l'ombra della fine anticipata del match (almeno 12 min.) causa pioggia, caduta abbastanza copiosa per almeno un quarto d'ora. L'inconveniente atmosferico, che qualche anno fa non avrebbe creato il minimo imbarazzo, ha invece contribuito a mandare anticipatamente sotto la doccia qualche partecipante, oramai non più temprato a tali naturali inconvenienti che fanno da sempre parte integrante del calcio: anche questo è un triste segno del tempo...(che passa, ndr). Ergo, partita finita prima dello scadere naturale, nonostante qualche timido accenno di dissenso e risultato che passa agli archivi con la vittoria dei Bianchi.
Un punteggio pingue che mette in evidenza, come già accennato, il particolare stato di (dis)grazia delle rispettive difese più che l'eccezionale vena realizzativa dei reparti offensivi. In particolar modo sono stati i Blues ad allargare per primi le maglie della retroguardia, andando sotto di brutto già nelle fasi iniziali, tanto da far temere un clamoroso cappotto, visto che ad un certo punto il punteggio faceva registrare un rotondo 5-0 per i Bianchi. Poi un po' di rilassatezza degli uni, un po' il carattere ritrovato degli altri e qualche occasione clamosa fallita in meno dai soccombenti hanno fatto si che il risultato cominciasse a tornare timidamente verso i binari dell'equilibrio.
Fra alti e bassi, occasioni sciupate, spiragli che sembravano riaprirsi ma poi si richiudevano, i Blues riuscivano nella difficile impresa di portarsi sull'8-8. Purtroppo per loro non c'era neanche il tempo di assaporare la completata rincorsa che nel volgere di qualche minuto, grazie ad un paio di ennesime leggerezze difensive, i Bianchi si riportavano avanti di due lunghezze.
Tutto da rifare, dunque, e con i minuti contati. Questo lo stato dell'arte alcuni istanti prima della pioggia, per questa volta amica dei Bianchi...

Nessun commento:

Posta un commento